Comunità di Santa Maria del Popolo

16° Consiglio aa 2021-2023

Il giorno 14.07.2022 alle ore 21,15 in forma telematica si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, don Antonio Mercuri, Massimo Tognoni, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: programma giornate di Armeno, aggiornamento progetti carità e progetti collaborazione con parrocchia del Duomo. Varie ed eventuali.

Don Antonio ha ricevuto disponibilità per i progetti di iniziazione cristiana di Beppe Firpo e Lavinia Naj per gli adulti e Chiara Mercorillo per i bambini. Il Consiglio ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte di Nino e Teresa Savini e Marta Bonzanini, che prenderanno contatti con don Antonio.

Ancora in corso di organizzazione i gruppi dell’unità pastorale.

La nuova famiglia proposta da Caritas è entrata nell’appartamento lasciato libero da Roberto. Alberto e Silvana si sono dati disponibili come famiglia tutor; non ci sono criticità impellenti. E’ andata a buon fine la proposta della Fondazione di avviare un'attività mensile di pulizie della casa di Vicolo. L’associazione Insieme a Mensa come da accordi utilizza la casa per la propria attività estiva; a oggi non emergono criticità di sorta.

Domani si terrà in Vicolo una festa di compleanno per Odette. Odette frequenterà centro estivo fino a fine mese. Sono sorte ulteriori complicazioni burocratiche che l’equipe sta cercando di risolvere il prima possibile. Sono state prese alcune decisioni e svolte valutazioni di competenza nell’ottica di una (maggiore) autonomia, da raggiungere al termine del progetto (Novembre ‘22). Una nuova operatrice di Caritas è entrata nell’equipe. Marthe e Odette sono state invitate e volentieri parteciperanno ai giorni di Armeno. Marthe ha chiesto il S. Battesimo per Odette.

Si decide in linea di massima il programma per Armeno:

In base alla partecipazione decideremo se individuare una modalità a gruppi o se discutere tutti assieme. L’idea sarebbe ad ogni modo di interessare tutti su tutti i gruppi. I responsabili per i gruppi saranno: Carità: famm. Grungo e Bernotti; Famiglie: fam. Naj Mento; Liturgia: diac. Massimo; Culturale: fam. Ferrari Ginevra De Lenart; Socialità e riapertura: fam. Negrini. Si farà il punto sulla situazione odierna e ci saranno proposte per l’anno venturo. Don Antonio potrà essere presente solo il sabato pomeriggio.

Federico si informerà su celebrazioni locali, per decidere se chiedere a don Antonio di celebrare una S. Messa prefestiva o se partecipare in loco la domenica mattina.

Non è ancora stata presa alcuna decisione da parte di Eolo in merito all’utilizzo dei locali di Vicolo per i loro uffici.



Il consiglio si augura serene vacanze e si aggiorna per data e luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.00